Venerdì 6 agosto, davanti alla sede sociale, il Varazze Club Nautico ha consegnato a Gianni Carosso, nominato Presidente Onorario del Club lo scorso mese di dicembre, la targa a lui dedicata. Purtroppo, la situazione generale aveva impedito di festeggiare prima questa nomina. Presidente del VCN per 13 anni, Gianni ha gestito la difficile fase di transizione dalla vecchia sede nel porticciolo di Varazze a quella nuova nell’ambito del Marina di Varazze, riuscendo a mantenere unito il gruppo e a perdere il minor numero di Soci possibile, scontrandosi con mille difficoltà. In questo la sua Presidenza Onoraria si collega a quella del compianto Pino Carattino, che a sua volta aveva dovuto gestire i difficili momenti seguiti alla diaspora fra VCN e LNI nei primi anni 1990. La targa gli è stata consegnata dal Sindaco Luigi Pierfederici, che ha presenziato alla cerimonia.
Nella stessa occasione si è voluto anche festeggiare il rientro dagli Atleti della classe Laser, che in diversi momenti fra luglio e i primi di agosto hanno partecipato ai campionati Europei e Mondiali juniores della classe, in Croazia, Germania e sul Lago di Garda. Oltre ai laseristi era presente il Gruppo Agonistico Optimist, i cui Atleti rappresentano il futuro del Club in termini sportivi. A loro il Presidente Marcella Ercoli e il neoPresidente Onorario Gianni Carosso hanno consegnato le targhe ricordo. Il VCN ha voluto anche festeggiare la Medaglia d’Oro Olimpica conquistata dalla coppia Tita-Banti nella classe Nacra 17, e più in generale gli ottimi risultati riportati dagli Atleti italiani a Tokyo.
L’evento, che si è svolto nel rispetto delle normative COVID, ha consentito di ritornare a un minimo di socialità, dopo i difficili periodi degli ultimi anni, che hanno impedito lo svolgimento dell’annuale Cena Sociale, appuntamento tradizionale che consente di riunirsi alla fine di ogni anno.
Dopo un po’ di vacanza sotto di nuovo con gli allenamenti, in vista dei Campionati Italiani Giovanili che si terranno in Sardegna a fine agosto. Massimo impegno da parte di tutti come ha sottolineato il Direttore Sportivo Paolo Fergnani, dato che la strada per raggiungere la vetta è ancora lunga